Il problema tecnico: un errore che ha compromesso tutto
Il problema? I temuti problemi tecnici che, come lo stesso Fedez ha ammesso, hanno stravolto l’esibizione. In particolare, l’autotune, l’amico inseparabile di tanti artisti moderni, era impostato su una scala armonica sbagliata, portando il cantante a steccare il brano, uno dei tormentoni dell’estate 2024. “Non è che ho cantato male perché non c’era l’autotune. L’autotune era su una scala armonica diversa, quindi avrebbe fatto stonare chiunque”, ha spiegato Fedez in un video di scuse pubblicato successivamente.
L’ondata di critiche sui social
Ma, come ormai sembra essere una triste abitudine, il pubblico non perdona. Subito dopo la diffusione del video della performance incriminata, gli haters non si sono fatti attendere. Commenti denigratori, insulti e feroci critiche hanno invaso i social del rapper, mettendo in discussione non solo la sua carriera, ma anche la sua competenza musicale. “Mamma mia mi fanno male le orecchie”, commenta un utente, mentre un altro rincara la dose: “Poi un giorno capiremo il miracolo che hanno avuto lui e la moglie nella vita”.
Il video di chiarimento di Fedez
A nulla è valso il video di chiarimento in cui il cantante si è mostrato molto umile, cercando di spiegare l’accaduto. Gli errori tecnici, che avrebbero potuto mettere in difficoltà qualsiasi artista, non sono stati sufficienti a placare le critiche. E la coppia d’oro dei social, i Ferragnez, non sembra riuscire a fermare l’inesorabile ondata di disapprovazione. Separati o insieme, Chiara Ferragni e Fedez sono costantemente sotto il mirino del pubblico, che non perde occasione per fare loro le pulci su ogni minima défaillance.
Il declino degli influencer sui social?
Il declino degli influencer sui social sembra ormai in crescendo. Le difficoltà artistiche di Fedez sono solo un tassello di un quadro più ampio. Tra le critiche sempre più accese sullo stile di vita, degli influencers e i contenitori social che fanno da cassa di risonanza, i Ferragnez non godono più dell’aura di intoccabilità che li ha resi, per anni, le stelle indiscusse dei social. Il pubblico, ormai, li guarda con occhi diversi, più critici e meno indulgenti.